La storia della fotografia in 122 sguardi: Si va giovedi sera?
Storie di sguardi al Forma è una panoramica su 150 anni di fotografica, per esplorare i diversi "modi di vedere" attraverso una serie d'immagini chiave. Una mostra che, come dice lo storico della fotografia Robert Delpire, non vuole e non può essere esaustiva ma ha un solo ed unico intento che è quello di incitare a vedere.
Tradizionalmente l'inventore è stato Nicéphore Niépce che nel 1826 realizzò una veduta dalla sua finestra: la prima immagine riconosciuta come fotografia. Da allora ad oggi, quanti interpreti hanno utilizzato questo mezzo per vedere in modo nuovo, per raccontare la realtà, per sperimentare visioni impossibilità, per creare saggi giornalistici?
In 122 diverse immagini dei più grandi autori di tutti i tempi - da Nadar a Stieglitz, da Cartier-Bresson a Newton, il racconto della fotografia, del suo cammino, diventa anche una "storia dello sguardo" e delle sue evoluzioni. Ogni immagine è accompagnata da un breve testo esplicativo. La mostra è concepita da Robert Delpire, storico della fotografia e editore francese ed è presentata per la prima volta in Italia, curata da Alessandra Mauro.
Dal 12 Ottobre 2005
al 15 Gennaio 2006
tutti i giorni dalle 10 alle 20
giovedì dalle 10 alle 22
chiuso il lunedì
Intero: 6,50 euro
Ridotto: 5 euro
Scuole: 3 euro
0 Commenti:
Posta un commento
<< Home