6.9.05

All that Jazzzzzzzzzzzz




Jazz al Piccolo

L’orchestra dei Civici Corsi di Jazz dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano propone la sua stagione di concerti, seguendo il filo rosso che ha sin qui contrassegnato una manifestazione unica nel suo genere, sia per gli aspetti progettuali sia per la tipologia del programma, tutto fondato su ideazioni originali e in grado di presentare un ampio spaccato stilistico e storico. Un programma che, nel suo legame con la prestigiosa scuola milanese, assume caratteri al tempo stesso artistici e formativi.
L’apertura sarà contrassegnata da Monk, la metafora della follia, concerto che doveva chiudere la precedente stagione e che, per ragioni tecniche, è stato spostato in apertura della nuova manifestazione.
Con Band-Band, dedicato alle orchestre swing degli anni ’30, si rinnoverà la collaborazione tra le due orchestre civiche milanesi: la Civica Jazz Band e la Civica Orchestra di Fiati, mentre a gennaio ci sarà il consueto, fondamentale appuntamento con Italian Jazz Graffiti, l’incontro con dieci grandi solisti italiani che da anni rappresenta uno dei momenti più attesi della stagione jazzistica milanese.
Un esperimento analogo, ma più contenuto nel numero dei partecipanti, avrà come protagonisti gli artisti svizzeri; Swiss Jazz Graffiti nasce infatti dalla volontà di far conoscere il mondo del jazz elvetico, ricco di artisti originali e creativi.
Non mancherà l’annuale omaggio ad una figura rappresentativa del jazz e della sua storia, scelta tra musicisti americani, europei e italiani e inserita nel progetto Il Mondo Musicale di…, che negli anni scorsi ha ospitato artisti quali Bobby Watson, Dave Liebman, James Newton, Andrew Hill, Paolo Fresu e Claudio Fasoli.
Infine, per la chiusura della stagione, è in preparazione un programma speciale per il 25 aprile.

Il programma

16 ottobre 2005, Teatro Studio - Monk - Metafora della follia con le scene di Gabriele Amadori
23 gennaio 2006, Teatro Strehler - Italia Jazz Graffiti
13 febbraio 2006, Teatro Studio - Swiss Jazz Graffiti
13 marzo 2006, Teatro Grassi - Il mondo musicale di…
25 aprile 2006, Teatro Grassi - 25 aprile - Il Jazz, Milano, la Storia

Prezzi

Posto unico:Intero: 14,00 euroRidotto Card Gio/Anz: 9,00 euro
Abbonamento a 5 concerti:Intero: 46,00 euroRidotto Card Gio/Anz: 35,00 euro

1 Commenti:

Blogger Piero ha detto...

La serata dedicata a Monk è obbligatoria!

9/07/2005 10:29 PM

 

Posta un commento

<< Home