29.1.05

Ci vuole un po' di musica californiana per dire Forza Europa?

Holiday dei Greenday incita quella parte di americani che non tollerano più l'amministrazione Bush a prendersi una vacanza da tutte le "incredibili bugie" che si sono sentiti raccontare, è insomma un manifesto semplicemente elettorale. Per noi europei non ha solo questo significato: quale altro può avere? Il nostro Piede ce lo ha suggerito con quel "Forza Europa!" che ha scritto in fondo al suo post "Un po' di musica".

Quando mai avete sentito dire "Forza Europa"? Io mai prima d'ora. Perchè mai qualcuno avrebbe dovuto tifare per l'Europa e perchè ora qualcuno lo sta facendo?

Lo spirito antiamericano che attraversa il nostro continente sta contribuendo a creare quell'identità europea che da anni inseguiamo senza successo. Negando validità alle risposte che gli americani danno al tempo che stiamo vivendo, ci stiamo affrancando dalle loro posizioni e stiamo creando le nostre, stiamo creando un comune sentire europeo e tanta più arroganza vediamo dall'altra parte dell'Atlantico,tanto più siamo orgogliosi del fatto di essere differenti.

L'affermazione di questa identità sta passando per la negazione di ciò che non siamo: apprezziamo questa evoluzione ma cerchiamo di essere consapevoli che si tratta solo del primo passo, fatto il quale dovremo continuare a costruire il nostro essere europei in termini positivi.